Corso di editing video su Final Cut finalizzato all'uso social e mobile

Final Cut Pro X

Obiettivi e contenuti del corso

Questo modulo didattico unisce discipline differenti allo scopo di dotare lo studente di base teorica e tecnica per la creazione di video e grafica animata orientati all'utilizzo social.
Il corso fornisce una conoscenza generale delle principali tecniche di montaggio, dal Decoupage classico al montaggio Connotativo, Formale o Discontinuo fino ad arrivare alle tecniche usate oggi nella comunicazione web, specifiche per la pubblicaizone nei canali social e nei feed di notizie.

Il corso prosegue approfondendo Final Cut ProX e le sue integrazioni (es. Motion) per produrre Motion Graphic, titolazione, sofisticate animazioni di logo e image processing in generale. Parallelamente alla teoria, lo studente è invitato ad un laboratorio di sperimentazione che lo porterà al montaggio, rendering e pubblicazione di un progetto personale.

 

Metodologia didattica

Il corso alterna brevi lezioni frontali teorico/critiche a prassi di tipo “learning by doing” dove lo studente è stimolato a riprodurre quanto appreso e ad un'attività di continua ricerca e sperimentazione con i materiali e gli strumenti in esame. Infine le lezioni sfociano i laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, svilupperanno e porteranno a termine progetti propri.

 

Programma delle lezioni

  1. Introduzione al montaggio e principali tecniche
  2. Final Cut Pro X e Motion
  3. Formati audio e video e import dei media
  4. Riproduzione e organizzaizone dei media
  5. Tmeline editing
  6. Timeline editing con audio
  7. Titolazione
  8. Transizioni, effetti e generators
  9. Editing avanzato
  10. Keying, masking, compositing
  11. Color correction
  12. Rendering, compressione ed export del progetto
  13. Progetto individuale: analisi, bozza, design e pubblicazione

 

Tipo di esame

L’esame prevede la consegna di un progetto personale. Sono richiesti sia i file esecutivi che i file sorgenti (.sketch). Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente. Il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità del nuovo modo di progettare.

 

Parametri esame

La valutazione del corso sarà data dalla media dei 3 parametri sotto riportati:

Parametro 1: valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.

Parametro 2:  valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso

Parametro 3: valutazione d’esame. Sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)

 

Testi di riferimento

The craft of the cut
Mark Riley, Marios Chirtou (John WIley and Sons)

Editing Digital Video: The Complete Creative and Technical Guide (Digital Video and Audio)
by Robert M. Goodman, Patrick McGrath (McGraw-Hill Professional)