Corso di Motion Design

 Motion Design - Modulo Didattico

Obiettivi e contenuti del corso

Concepito come corso + laboratorio, questo modulo didattico ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti concettuali e le conoscenze tecniche necessarie per iniziare a confrontarsi con il ruolo del motion designer. Questo modulo può essere visto anche come integrazione al corso di interface design.

Il corso inizia considerando la rivoluzione in atto nei dispositivi di fruizione e come essa influenza l'immagine in movimento in generale. Partendo da esempi reali si inizia un percorso di analisi su come il movimento può comunicare con l'utilizzatore e come spesso sia decisivo all'interno di app, siti web, infopoint, ecc....

Il corso prosegue sviluppando una metodologia progettuale applicata a casi reali recenti, dal briefing con il cliente alla consegna. In questa fase vengono confrontate le tecnologie disponibili e i differenti approcci possibili.
Vengono analizzate alcune applicazioni di motion design e viene approfondita la conoscenza di Sketch e di due plugin orientati all'animazione timeline, sviscerandone le potenzialità fino alle tecniche più sofisticate.

Parallelamente alla teoria, lo studente è invitato ad un laboratorio di sperimentazione che lo porterà infine alla realizzazione di un progetto personale e all'emergere graduale di un'identità creativa propria.

 

Metodologia didattica

Il corso alterna brevi lezioni frontali teorico/critiche a prassi di tipo “learning by doing” dove lo studente è stimolato a riprodurre quanto appreso e ad un'attività di continua ricerca e sperimentazione con i materiali e gli strumenti in esame. Infine le lezioni sfociano i laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, svilupperanno e porteranno a termine progetti propri.

 

Programma delle lezioni

  1. Interfacce animate, nuovi dispositivi e paradigmi.
  2. Novità nella metodologia progettuale
  3. Dal briefing al mockup, prototipi animati e interattivi
  4. Panoramica su tecnologie, piattaforme, servizi e app su cui operare
  5. Introduzione a Sketch, Diya e Anima Toolkit:
  6. Interfaccia e ambiente di sviluppo
  7. Livelli, gruppi, forme e un nuovo tipo di editing vettoriale
  8. Immagini e trattamento pre/post 
  9. Gli stili
  10. Simboli e librerie
  11. Animazioni embedded e animazioni timeline
  12. Creare il propotipo, modalità e percorsi possibili
  13. Sketch Mirror e altri sistemi di monitoring
  14. Esportazione e presentazione del lavoro grafico o del prototipo
  15. Esportazione degli assets grafici, dell'animazione html css e collaborazione con gli sviluppatori
  16. Sketch Cloud e Plugins
  17. Progetto individuale: analisi, bozza, design e pubblicazione

 

Tipo di esame

L’esame prevede la consegna di un progetto personale. Sono richiesti sia i file esecutivi che i file sorgenti (.sketch). Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente. Il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità del nuovo modo di progettare.

 

Parametri esame

La valutazione del corso sarà data dalla media dei 3 parametri sotto riportati:

Parametro 1: valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.

Parametro 2:  valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso

Parametro 3: valutazione d’esame. Sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)

 

Testi di riferimento

Design for Motion: Fundamentals and Techniques of Motion Design 1st Edition
Austin Shaw (Focal Press)

Design for Motion: Fundamentals and Techniques of Motion Design
by Liz Blazer (Peachpit Press)

Design for Motion: Fundamentals and Techniques of Motion Design
R.Brian Stone (Focal Press)