Despar 50° - Liquid Wall Projection Mapping

Despar 50° - Projection Mapping
Projection mapping exhibition made for Despar 50th anniversary celebration at Centro Culturale S.Gaetano (Padova)
September 21~25, 2010
motion graphics: Tibor Fabian
sound design: Autobam
agency: AdComunicazione
tech support: Circuitozero

 

Concept

Intervento audio-video specifico per una parete architettonica dellʼevento dedicato al 50° Despar. Lʼinstallazione ha in primo luogo una finalità estetica: modificare la percezione dello spazio espositivo aggiungendo e togliendo luce alle forme preesistenti. Una seconda funzione è di tipo concettuale: rappresentare qualche aspetto dellʼimmaginario che ruota attorno al marchio Despar, in particolare quello legato alla filiera di produzione dei beni che vengono distribuiti.

A questo scopo viene studiato ed elaborato un audiovisivo che, mediante un proiettore e un sistema di diffusione, viene installato di fronte alla parete in oggetto.
La componente audio, anch
ʼessa realizzata appositamente per il progetto, ha una funzione estremamente importante, quella di rendere più concreti gli eventi visivi, rendendo più intensa la percezione di modulazione della parete e più reali gli scenari che ne emergono.

 

Tecnica

Partendo da una immagine fotografica molto precisa della parete (da realizzare durante il primo sopralluogo), il video viene costruito con tecniche di animazione vettoriale e digital processing di materiale video HD. La traccia audio viene realizzata con tecniche di sintesi e campionamento e, in fase di montaggio, associata alla modulazione (audio trigger) di alcuni elementi delle immagini. Il suono influenza il movimento e lʼapparenza delle immagini e allo stesso tempo viene percepito come prodotto dagli stessi elementi visivi.

Despar 50° - Projection Mapping