Corso di Media Design - IED Venezia

Anno di corso: 2010/2011
Durata: 20 ore
Docente: Tibor Fabian

 

IED - Istituto Europeo di Design - Venezia

Obiettivi e contenuti del corso

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti concettuali e tecnici per orientarsi nel mondo dei new media e iniziare a confrontarsi con il ruolo del media designer.
Dopo aver preso coscienza del profondo cambiamento in atto nella produzione e nell’utilizzo dei media si individueranno i nuovi paradigmi di fruizione/interazione. Analizzando esempi reali di applicazione della metodologia progettuale, verranno investigate le tecnologie disponibili e le loro differenti caratteristiche. In questo contesto viene approfondito l’ambiente di sviluppo Adobe Flash Professional CS5, dalle basi ad alcune tecniche sofisticate che integrano media differenti in un’applicazione interattiva.

Attraverso la formulazione di un concept e la realizzazione di un progetto personale, in tutte le sue fasi, lo studente dovrà sviluppare gradualmente una identità creativa propria.

Metodologia

La metodologia didattica comprende lezioni frontali teorico/critiche sempre affiancate da una componente di “learning by doing”. Infine le lezioni saranno concepite come laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, elaboreranno e porteranno a termine specifici progetti.

Programma

Lezione 1 - New Media e Design, paradigmi e metodologia progettuale.
Lezione 2 - Ambienti di sviluppo: Adobe Flash, Microsoft Silverlight, Processing JS
Lezione 3 - Flash. Interfaccia, Tipi di elementi grafici, simboli e istanze.
Lezione 4 - Flash. Animazione, trasformazioni e filtri. Interazione, azioni.
Lezione 5 - Flash. Campi di testo, formattazione, input, fonts.
Lezione 6 - Flash. Utilizzo di audio e video, editing esterno, encoding.
Lezione 7 - Flash. Gestione contenuti esterni, pubblicazione e ottimizzazione.
Lezione 8 - Progetto personale. Analisi e ricerca.
Lezione 9 - Progetto personale. Sviluppo del concept.
Lezione 10 - Progetto personale. Sviluppo e testing

Tipo di esame

L’esame prevede la consegna di un progetto personale sviluppato in Flash. Sono richiesti sia i file esecutivi (swf, xml, flv, ecc...) che i file sorgenti (fla). Il file esecutivi dovranno essere testati e pubblicati online, utilizzando spazi e servizi che verranno scelti assieme al docente. Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente, il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi, ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità dei new media: animazione, interazione, relazione audio/video, narrazione non-lineare, generazione basata sul codice.

Parametri esame

La valutazione del corso sarà data dalla media dei 5 parametri sotto riportati:

Parametro 1 – valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.

Parametro 2 – valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso

Parametro 3 –valutazione d’ esame sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)

Lingua di insegnamento

Italiano

Testi di riferimento

Adobe Flash Professional CS5, Classroom in a Book. Il corso ufficiale di Adobe Systems, di Russel Chun.Mondadori Informatica - Adobe