Corso di Processing Motion Graphic
Obiettivi e contenuti del corso
La conoscenza e l'esperienza di un linguaggio di programmazione da parte di un designer lo porta ad un livello di competenza e di visione altrimenti impossibili.
Esistono oggi ambienti di sviluppo accessibili che permettono di creare motion graphic in modo generativo, mediante il codice approcciando nuovi paradigmi estetici applicati all'immagine e al suono.
Un designer con queste competenze potrà creare prototipi migliori, potrà progettare interfacce con una miglior comprensione dell'aspetto tecnico, si interfaccerà meglio con i programmatori durante tutte le fasi dello sviluppo di un progetto digitale.
Proposto in forma modulare e sviluppato su più livelli, questo corso si propone di accompagnare lo studente nella comprensione dei principi generali della programmazione in Javascript e in seguito di approfondire l'ambiente di sviluppo open source Processing.
Durante il corso lo studente avrà modo di sperimentare con il linguaggio e con le possibilità creative degli ambienti grafici a disposizione, in particolare alla comprensione di oggetti 3D, illuminazione, rendering in tempo reale. Questo laboratorio porterà infine alla realizzazione di un progetto personale e all'emergere graduale di un'identità creativa propria.
Metodologia didattica
Il corso alterna brevi lezioni frontali teorico/critiche a prassi di tipo “learning by doing” dove lo studente è stimolato a riprodurre quanto appreso e ad un'attività di continua ricerca e sperimentazione con i materiali e gli strumenti in esame. Infine le lezioni sfociano i laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, svilupperanno e porteranno a termine progetti propri.
Programma delle lezioni
- Introduzione alla programmazione applicata all'estetica.
- Gli ambienti di sviluppo, prime righe di codice
- Sistema di coordinate e forme
- Variabili
- Gestione del colore
- Oggetti e funzioni
- Eventi e interattività
- Caratteri tipografici
- Array
- Immagini e pixel
- Le curve
- Trasformazioni 2D
- Lavorare con dati esterni
- Basi di trigonometria
- Tecniche di rendering
- Creazione e modulazione del suono
- Interfacciamento con la rete e con dispositivi hardware
- Output per la stampa
- Vettori
- Ambiente 3D
- Video
- Shaders
- Sviluppo di un progetto personale
Tipo di esame
L’esame prevede la consegna di un progetto personale. Sono richiesti sia i file esecutivi che i file sorgenti (.sketch). Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente. Il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità del nuovo modo di progettare.
Parametri esame
La valutazione del corso sarà data dalla media dei 3 parametri sotto riportati:
Parametro 1: valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.
Parametro 2: valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso
Parametro 3: valutazione d’esame. Sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)
Testi di riferimento
Processing. A programming Handbook for Visual Designers and Artists
by Casey Reas, Ben Fry (Massachussets Institute of Technology)
Algorithms for Visual Design Using the Processing Language
by Kostas Terzidis (John Wiley & Sons)
The Nature of Code
by Daniel Shiffman