Corso di Processing Motion Graphic

Code Design

 

Obiettivi e contenuti del corso

La conoscenza e l'esperienza di un linguaggio di programmazione da parte di un designer lo porta ad un livello di competenza e di visione altrimenti impossibili.
Esistono oggi ambienti di sviluppo accessibili che permettono di creare motion graphic in modo generativo, mediante il codice approcciando nuovi paradigmi estetici applicati all'immagine e al suono.
Un designer con queste competenze potrà creare prototipi migliori, potrà progettare interfacce con una miglior comprensione dell'aspetto tecnico, si interfaccerà meglio con i programmatori durante tutte le fasi dello sviluppo di un progetto digitale.

Proposto in forma modulare e sviluppato su più livelli, questo corso si propone di accompagnare lo studente nella comprensione dei principi generali della programmazione in Javascript e in seguito di approfondire l'ambiente di sviluppo open source Processing.

Durante il corso lo studente avrà modo di sperimentare con il linguaggio e con le possibilità creative degli ambienti grafici a disposizione, in particolare alla comprensione di oggetti 3D, illuminazione, rendering in tempo reale. Questo laboratorio porterà infine alla realizzazione di un progetto personale e all'emergere graduale di un'identità creativa propria.

 

Processing 2D Motion Graphic

 

Metodologia didattica

Il corso alterna brevi lezioni frontali teorico/critiche a prassi di tipo “learning by doing” dove lo studente è stimolato a riprodurre quanto appreso e ad un'attività di continua ricerca e sperimentazione con i materiali e gli strumenti in esame. Infine le lezioni sfociano i laboratori creativi, dove gli studenti, in gruppi o singolarmente, svilupperanno e porteranno a termine progetti propri.

 

Programma delle lezioni

  1. Introduzione alla programmazione applicata all'estetica.
  2. Gli ambienti di sviluppo, prime righe di codice
  3. Sistema di coordinate e forme
  4. Variabili
  5. Gestione del colore
  6. Oggetti e funzioni
  7. Eventi e interattività
  8. Caratteri tipografici
  9. Array
  10. Immagini e pixel
  11. Le curve
  12. Trasformazioni 2D
  13. Lavorare con dati esterni
  14. Basi di trigonometria
  15. Tecniche di rendering
  16. Creazione e modulazione del suono
  17. Interfacciamento con la rete e con dispositivi hardware
  18. Output per la stampa
  19. Vettori
  20. Ambiente 3D
  21. Video
  22. Shaders
  23. Sviluppo di un progetto personale

Tipo di esame

L’esame prevede la consegna di un progetto personale. Sono richiesti sia i file esecutivi che i file sorgenti (.sketch). Il tema verrà concordato durante le lezioni e potrà essere differente per ogni studente. Il lavoro potrà comprendere materiale e contenuti prodotti anche in altri corsi ma dovrà valorizzare almeno una peculiarità del nuovo modo di progettare.

 

Parametri esame

La valutazione del corso sarà data dalla media dei 3 parametri sotto riportati:

Parametro 1: valutazione della pro attività, partecipazione ed impegno. La proattività dello studente riguarda la sua capacità di interagire in modo costruttivo con il docente e con gli altri studenti. Il docente tiene conto, nella valutazione, dell’impegno dimostrato durante l’intero percorso teorico e pratico.

Parametro 2:  valutazione dell’apprendimento e della crescita rispetto alla disciplina. Vengono valutati i miglioramenti e la crescita professionale che lo studente manifesta dall’inizio alla conclusione del corso

Parametro 3: valutazione d’esame. Sarà effettuata in trentesimi e terrà conto di qualità del progetto (capacità espressive, innovazione, originalità dei contenuti)

 

Testi di riferimento

Processing. A programming Handbook for Visual Designers and Artists
by Casey Reas, Ben Fry  (Massachussets Institute of Technology)

Algorithms for Visual Design Using the Processing Language
by Kostas Terzidis (John Wiley & Sons)

The Nature of Code
by Daniel Shiffman